Domande frequenti su tuttoQi

Usa la ricerca per trovare subito ciò che ti interessa. Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci all’email info@tuttoqi.it

Come parte il processo su tuttoQi?

Basta registrarsi, caricare un oggetto o un servizio e decidere se offrirlo in scambio, noleggio, baratto, donazione o "Prova-per-Comprare". Ogni transazione è gestita con PIN di sicurezza, identità verificata e storico utente, per garantire la fiducia.

Come aggiungo un oggetto o un servizio?

Per inserire un oggetto o un servizio da noleggiare o scambiare, basta compilare i campi richiesti (titolo, descrizione, foto, valore commerciale). Se invece scegli la modalità "Prova-per-Comprare", è necessario indicare anche la disponibilità sul calendario interattivo. Puoi aggiungere o rimuovere date in qualsiasi momento in modo intuitivo.

Cosa succede se un bene è rotto o smarrito?

In caso di danno o smarrimento, il proprietario può segnalare l’accaduto dalla piattaforma. Verrà utilizzata la caparra bloccata in QiCredit per coprire il danno. In caso di dispute, il team tuttoQi potrà intervenire come terza parte.

Cosa sono i QiCredit?

I QiCredit sono la valuta interna di tuttoQi:

  • Servono per pagare caparre, noleggi o provare oggetti/servizi
  • Li puoi guadagnare offrendo i tuoi beni o servizi
  • Li puoi ricevere in omaggio come bonus di iscrizione o promozioni speciali
  • Li puoi ricaricare tramite PayPal e/o riconvertirli in € e quindi scaricarli dal tuo conto tramite Bonifico*
*tuttoQi si riserva il diritto di applicare delle tariffe sulle operazioni di trasferimento

Come funziona la caparra?

Quando un utente richiede un oggetto/servizio, viene bloccata una caparra in QiCredit, pari al 70% del valore commerciale indicato. Se lo scambio avviene regolarmente la caparra viene sbloccata. Se l’oggetto non viene restituito o si verificano problemi, la caparra viene trasferita al proprietario come compensazione.

Come faccio a ricaricare i QiCredit?

Puoi ricaricare i tuoi QiCredit direttamente dall’app/sito, con carta di credito, PayPal o altri metodi di pagamento sicuri. Puoi ottenere QiCredit chiedendo di portare in piattaforma tuttoQi un amico o un’azienda. Il team tuttoQi si riserva la selezione per preservare integrità della comunità.

Posso trasformare i QiCredit in denaro reale?

Sì. Puoi scaricare i tuoi QiCredit sul conto collegando un IBAN o una carta ricaricabile. I trasferimenti avvengono entro 5 giorni lavorativi, al netto delle eventuali commissioni di servizio. (Processo non ancora disponibile, nel mentre i crediti accumulati sono utili per scambiare gratis in piattaforma con altri utenti)

Chi decide se una richiesta viene accettata?

Il proprietario è sempre al centro. Può accettare o rifiutare qualsiasi richiesta, sulla base di:

  • Recensioni ricevute dall’utente richiedente
  • Storico degli scambi
  • Identità verificata
  • Valutazione personale

È sicuro prestare beni di valore?

Sì. Ogni scambio è coperto da:

  • Caparra in QiCredit bloccata in automatico
  • PIN di conferma alla consegna
  • Identità verificata di chi prende in prestito
  • recensioni pubbliche che costruiscono reputazione
  • Gestione della segnalazione da parte della piattaforma che in casi verificati può disabilitare attività dell’utente non sicuro con esclusione temporanea o permanente dalla piattaforma.

Posso offrire anche servizi, non solo oggetti?

Assolutamente sì. Puoi proporre:

  • Lezioni (yoga, musica, lingue, ...)
  • Servizi pratici (pitturazione, giardinaggio, ...)
  • Consulenze (nutrizione, benessere, ...)

Le aziende locali possono anche inserire servizi e prodotti in prova in negozio, per incentivare nuove vendite ed attrarre clienti in up-selling.

Come funziona il canale "Prova-per-Comprare"?

Il "Prova-per-Comprare" permette di testare un oggetto o servizio prima di acquistarlo definitivamente:

  • Il cliente lo prenota tramite calendario
  • Prova l’oggetto/servizio
  • Può decidere di acquistarlo subito o restituirlo

È molto utile per aziende (es. ferramenta, agrarie, negozi di elettrodomestici) e per i clienti che vogliono fare un acquisto consapevole. Il privato invece può accedere a portata di mappa ad un canale nuovo di esperienze gratuite che può prenotare e poi decidere se continuare con acquisti oppure no, il tutto completamente gratuito. L’accesso alla prova deve essere garantito da un valore prestabilito di QiCredit che vengono bloccati e poi rilasciati al momento dell’arrivo in negozio tramite PIN, in caso di mancato appuntamento i QiCredit verranno prelevati per mancata presenza e il negozio-proprietario riceve indennizzo.

Sono un’azienda: che vantaggi ho?

  • Visibilità geolocalizzata: la tua attività compare sulla mappa agli utenti vicini
  • Calendario di prenotazioniintegrato
  • Canale "Prova-per-Comprare" per incentivare vendite in negozio
  • Accesso ai dati sugli oggetti più desiderati dagli utenti → insight preziosi di mercato
  • Nuova opportunità di business con formula “noleggio” e “servizi on demand”

Quanto costa usare tuttoQi?

  • Per gli utenti privati: l’iscrizione è gratuita, con possibilità di ricaricare QiCredit
  • Per le aziende: è gratuita per un periodo di prova. Dopo il periodo di prova poi è possibile valutare un abbonamento premium a partire da 4,99€/mese fino a 29,99€/mese, che include accesso a dati QiCert, QiSearch con insight domanda oggetti e visibilità extra sulla piattaforma

E se cambio idea dopo aver accettato uno scambio?

Puoi annullare lo scambio in qualsiasi momento prima della consegna dell’oggetto richiesto. Se l’annullamento avviene dopo aver confermato l’accordo, le regole di rimborso dei QiCredit verranno indicate al momento della richiesta.

Cosa rende tuttoQi diverso da altri marketplace?

  • Fiducia certificata (PIN, recensioni, identità verificata, passaporto dell’oggetto QiCert)
  • Gestione intuitiva oggetto-servizio con calendario
  • "Prova-per-Comprare" integrato
  • Mix privati + aziende per creare microimprenditoria diffusa
  • Zero logistica: tutto avviene a livello locale, nel tuo quartiere

Come si guadagna con tuttoQi?

Ogni privato o azienda può farlo: quando un oggetto viene restituito, l’ordine si chiude e il credito interno aumenta automaticamente. I crediti accumulati si scaricano in euro tramite bonifico su IBAN.